lunedì 8 novembre 2010

UN MOTIVO IN PIU' PER SOSTENERE "LA MUSICA E' UNA FIABA"

Non sono mai stata in Brasile e quindi mai nella zona di Manguinhos e allora, approfittando di Mr Google, ho cercato di saperne di più. Quello che ho letto è che la vita delle favelas è una vita incredibilmente violenta, la più povera; narcotrafficanti che controllano il territorio, polizia corrotta, solo 4 scuole elementari per 55.000 abitanti e nessuna scuola media. Poi leggo che nel 1993 arriva  il Centro de Educaçao Tia Zilda, un'associazione senza fini di lucro, che offre insegnamento infantile e attività di sostegno riconosciute dal governo municipale. Attività finanziate al 70% autonomamente (rette..) e il 30% dalle donazioni. Risultati eccezionali: aumento di richieste di iscrizioni, quasi totale assenza di abbandoni, ottimi risultati degli alunni, riconoscimento da parte degli abitanti e del bene pubblico. E capisci che ne vale proprio la pena fare il tifo per questi ragazzi e che non posso che  credere in loro.
Da 12 anni il Cesvi sostiene CASA VIVA, una delle Case del Sorriso costruita nelle favelas di Manguinhos. Educazione integrale ed integrata; rafforzamento alimentare; orientamento psicologico, giuridico e sanitario per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie; formazione permanente dello staff; intervento nella cultura interna della favela valorizzando il patrimonio culturale popolare; organizzazione di laboratori e eventi artistico-culturali; promozione di attività ludico sportive (partecipazione al campionato giovanile di calcio delle favelas); introduzione e conoscenza degli strumenti informatici.
Pensando a tutto questo mi sento felice e privilegiata nel poter interagire con il Cesvi. 
Con la volontà di tanti piccoli gesti di solidarietà, tutto questo, potrà continuare anche grazie al nostro pomeriggio solidale e divertente! Per questo non potete in alcun modo mancare!
Domenica 21 Novembre, dalle 10 alle 19, da Moine e Versetti  sarà possibile fare delle piccole donazioni, acquistando preziosi e amorevoli oggetti assolutamente hand made oltre che a tantissime sorprese... quello che succederà lo stiamo raccontando nei vari post e lo racconteremo ancora meglio nei prossimi! Seguiteci!


Ecco le foto di chi a Manguinhos c'è stata veramente. Sono le foto di Emanuela Colombo, fotografa volontaria per il Cesvi. Emanuela però non ci parla con tristezza di CASA VIVA, perché lì l'aria che si respira è di felicità e di speranza!


















I dati sono presi dalla pubblicazione "Le prospettive dell'antropologia" di R. Malighetti.
Le foto sono di Emanuela Colombo.

1 commento: