lunedì 1 novembre 2010

I BAMBINI DEL MONDO

MARZO 2009
Grazie a Luca e a Manu (Luca Gnemmi e Emanuela Colombo), conosciamo Myrta Canzonieri, responsabile Cesvi. Myrta arriva nelle nostre vite in un personale momento di grande sfiducia nei confronti delle grandi organizzazioni umanitarie e con molta trasparenza ci racconta di questa associazione.
Qualche giorno prima Manu ci aveva mostrato le foto di alcuni suoi reportage parlandoci proprio di quei bambini fotografati. Racconti specifici proprio dei bambini immortalati nelle foto. Cosa facevano prima, dopo e durante gli scatti. Come si proteggono dal freddo o dal caldo, come vanno a scuola, i giochi che fanno e tutto quello che riguarda la loro quotidianità.
E immediatamente questa lontananza non c'era più, siamo anche noi lì con loro, e pensi...
non posso ignorare tutto questo!













































La mostra "BAMBINI, il nostro futuro, le loro storie" è nata proprio dal desiderio di volere condividere tutto questo e  per il piacere di potere raccontare che cos'è il CESVI.  Le fotografie di Emanuela Colombo sono state esposte da Moine e Versetti per tutto il mese di Marzo 2009. Durante la giornata di apertura della mostra abbiamo organizzato un incontro con i bambini e Emanuela ha raccontato le storie di tutti i bambini fotografati.
Per avvicinare ulteriormente i bambini ai loro coetanei sono stati fatti dei disegni che poi sono stati spediti ai bambini regolarmente aiutati e sostenuti dai progetti CESVI nel mondo.






















Questa mostra è stato il nostro primo passo verso il CESVI; non sono stati raccolti fondi ma semplicemente si è parlato di bambini!

Nessun commento:

Posta un commento